LA MIA CHIAVE È SMART E MI SEMPLIFICA MOLTO LA VITA

 

Abbiamo parlato diverse volte di serrature smart, ma che cosa sono le serrature smart e, soprattutto, come funzionano? E che vantaggi danno rispetto a quelle tradizionali?

 

I VANTAGGI DELLE SERRATURE SMART

 

Cominciamo con il dire che esistono di varie marche e di vari tipi, ma non voglio entrare nel dettaglio di ognuna perché intendo scrivere, più avanti, degli articoli dedicati.

 

Possiamo fare due grandi divisioni. La prima è tra serrature smart per porte blindate e serrature smart per porte con il cilindro tipo europeo.

Quelle del primo gruppo hanno un motore potente in grado di far girare tutto il meccanismo della serratura e la porta blindata, ma ha il vantaggio di non essere molto ingombrante e di avere, di solito, un design molto elegante.

Montaggio Motorlock

È piuttosto facile montare il meccanismo/motore al punto che nella maggior parte dei casi il cliente riesce a eseguirlo da solo leggendo le istruzioni sul sito www.chiavesmart.com riguardanti il marchio e il modello acquistato.

ll secondo gruppo delle serrature digitali è costituito dai cilindri smart che possono sostituire facilmente il cilindro tradizionale della vostra serratura.

Questi sistemi aggiungono qualcosa senza togliere nulla. Sono stati progettati per migliorare la qualità della nostra vita, non per complicarcela.

Ma siccome non avrebbe senso far installare una serratura così per aprirla con la chiave, vediamo quali sono i modi più consoni. Il primo è con il tag, che è una sorta di medaglietta molto piccola e molto maneggevole e questo è uno dei suoi vantaggi.

Tag. RFID

 

Un’altra cosa positiva è che si può disattivare in caso di furto o di smarrimento.

Come? Attraverso delle applicazioni del telefono.

Inoltre, offre la possibilità di decidere chi può entrare in una determinata stanza e di sapere quando è stato effettuato un accesso. Si tratta di un sistema di controllo accessi.

Anche questo è possibile grazie al collegamento con lo smartphone ed è dovuto al fatto che il tag è personale, quindi ogni azione che viene fatta con questo strumento è riconducibile al suo possessore con una certa facilità.

Impostazioni accessi

Pertanto, per esempio, se voglio sapere chi è entrato nel mio ufficio alle 17 del 18 febbraio 2019, grazie a questo sistema posso farlo. Posso altresì decidere d’impedire l’ingresso al posto di lavoro, per esempio, dalle 6 di sera alle 8 del mattino e in quella fascia oraria nessun tag dei miei dipendenti o dei miei collaboratori sarà in grado di aprire la porta.

Impostazioni sicurezza

 

Abbiamo visto l’importanza dello smartphone. Possiamo usarlo per aprire le porte semplicemente avvicinando alla porta, ma possiamo anche scaricare delle applicazioni che ci permettono di farlo.

Dispositivi di apertura

Avete mai aperto una porta cliccando su un’icona del cellulare o avete mai visto qualcuno farlo?

Ve lo consiglio.

Dispositivi di apertura

Ogni porta avrà la propria icona collegata.

Con lo smartphone possiamo anche assegnare delle chiavi d’accesso, che poi non sono altro che dei codici. Non solo, ma possiamo anche stabilire che alcuni siano permanenti, altri validi solamente in alcuni giorni della settimana (quello della donna delle pulizie porta funzionerà solo il lunedì dalle 11 alle 14, per ipotesi), altri ancora solamente in un determinato giorno e solo in quel giorno. Per esempio, posso comunicarlo a un amico che verrà a trovarmi dopodomani sera e quel codice sarà valido solo dopodomani sera. Come si fa a comunicare un codice? Tramite mail o messaggio.

Infine, c’è il metodo tastierino. I codici di cui abbiamo parlato prima si digitano sullo smartphone, mentre in questo caso c’è proprio un tastierino fisico su cui digitare i numeri. Anche qui si può stabilire la validità temporale di un codice ed è utilissimo per le strutture ricettive.

Quali sono i meccanismi delle serrature elettriche? Soprattutto, una chiave smart come quella dei sistemi di cui abbiamo parlato poco sarebbe indicata per un utilizzo domestico e sarebbe adatta a esigenze di tipo privato?

Ecco, il lavoro è ancora più facile, non tanto per quanto concerne il montaggio (un elettricista bravo lo farà senza problemi e farà funzionare il sistema senza problemi). Come? Lo vediamo in seguito.

In questi casi si dovrebbe installare il dispositivo di controllo accessi che permette di connettersi alla serratura tramite l’app. per gestire gli accessi, poi si dovrebbe installare il reader del tag. RFID per poter utilizzare il tag.  Bisogna installare anche le tessere e una tastiera per poter digitare il codice di accesso, che aprirà la porta.

Per il resto è uguale ai sistemi che abbiamo già descritto e la configurazione e attivazione vengono eseguite tramite l’app. della marca scelta dal cliente.

Se temete di non riuscire a configurare tutto, non preoccupatevi perché ci penseranno i tecnici che usciranno a fare l’installazione delle serrature smart.