TASTIERINE A CODICE DELLA DITTA OPERA E DELLA SCLAK
Uno dei metodi per aprire le porte senza l’utilizzo di una chiave è la digitazione di un codice segreto su una tastierina, detta appunto tastierina a codice. Codice che verrà comunicato dal padrone di casa, dai responsabili dell’azienda o dai gestori di una struttura ricettiva. Il terzo caso è probabilmente quello più frequente.
Ci sono diversi tipi e diversi marchi di tastierina a codice, ma in questo post vogliamo concentrarci sulle tastierine a codice dell’azienda Opera, in particolare su quelle anti-vandaliche, e su quelle della Sclak.
La ditta Opera produce una tastiera a codice che ha corpo scatola in ABS color grigio scuro con finitura cromata satinata e le cui dimensioni sono mm 129 x 46 x 30.
Questa tastiera ha dieci tasti numerici più un pulsante di Enter. La pellicola a membrana è in policarbonato, tasti sono a cupola per dare l’effetto tattile e il tasto buzzer per la segnalazione che il tasto è stato premuto è interno.
Si possono visualizzare gli stati operativi grazie a un led bicolore rosso/verde per la visualizzazione degli stati operativi. È provvista di un contatto tamper anti-manomissione.
I codici possono essere da una a dieci cifre.
TASTIERINE A CODICE ANTI-VANDALICHE DELLA OPERA
Questo prodotto prevede un corpo frontale e tasti sono in acciaio inox. Il dispositivo è provvisto di undici tasti (10 numerici più quello enter). Quelli numerici sono retroilluminati di giallo e le misure sono di mm 94 x 73 x 4,5.
Funziona anche in caso di pioggia o neve grazie al grado di protezione IP 65 e questo è utilissimo nel caso in cui fosse posto all’esterno. Il sistema Buzzer interno serve a segnalare quando c’è stata la pressione di un tasto.
Ne esistono più versioni che si differenziano per alcuni dettagli. Per esempio, ne esiste una variante in alluminio anodizzato, che a sua volta presenta due versioni: quella da infilare e quella da applicare. La versione da infilare è di colore argento. I tasti di questa versione di alluminio non sono retroilluminati con una luce gialla, ma con una luce o blu o bianca.
Anche le dimensioni della tastiera di alluminio anodizzato sono 94x73x4.5, ma sul sito dell’azienda Opera ce n’è pure una di mm 151 x 44 x 24. Anch’essa ha i tasti retroilluminati di colore blu.
Tra gli elementi da mettere in evidenza c’è la gestione elettronica del comando dell’apertura della serratura e soprattutto il fatto che si possano gestire due porte con una sola tastiera. Rimanendo nell’ambito della gestione elettronica, abbiamo il contatto “ tamper ” di anti-manomissione con attivazione del buzzer.
Ci sono fino a mille codici a cinque cifre sul relè di uscita 1 e fino a dieci codici sul relè di uscita 2.
In alternativa, si possono utilizzare delle tessere trasponder a 125 KHz sia sul relè di uscita 1 sia su quello di uscita 2. Si possono impostare due codici diversi, uno per porta. Allo stesso modo, si possono resettare i due codici tutti insieme oppure scegliere se cambiarne uno solo. Si possono programmare solo con il PIN, solo con i trasponder o con entrambi.
Dopo cinque tentativi andati a vuoto la tastiera si blocca e dopo tre minuti ci sarà l’autoreset temporizzato.
I contatti dei due relè in uscita sono temporizzabili da uno a novantanove secondi per il comando di apertura della serratura oppure sono selezionabili in un funzionamento bistabile.
Ci sono dei pulsanti per l’apertura della porta 1 e della porta 2 e il pulsante di chiamata è attivabile e temporizzato per un secondo.
Vedi anche qui.
TASTIERE DELLA SCLAK
Anche l’azienda Sclak produce tastierine a codice. Funzionano se la temperatura è compresa tra i venti gradi sotto zero e i più sessanta gradi. Cioè, in sostanza sempre e quindi è sempre utilizzabile in ambienti esterni. Inoltre, è resistente alle intemperie.
Le sue sono wireless alimentate a batteria e i codici si possono impostate da app e dal sito e questo grazie alla connessione bluetooth a basso consumo. Quella della utilizzabilità senza bisogno di una connessione o di uno smartphone/i-phone è uno dei vanti di questa azienda.
La sicurezza della connessione è garantita dalla comunicazione criptata con algoritmo SHA-2.
La tastiera è retroilluminata.
Si può inserire fino a un massimo di mille pin e si può decidere se deve essere di quattro, di cinque o di sei cifre.
Per avere più informazioni, contattateci.