La MiArt è “la fiera di arte moderna e contemporanea è un evento unico che rende Milano una cornice di prestigio per l’arte e il punto di riferimento per collezionisti, galleristi, artisti e curatori. Miart e va ribadendo la propria posizione come l’unica mostra in Italia in grado di offrire una panoramica completa del mondo dell’arte attraverso le sessioni che mettono insieme arte moderna e gli sviluppi più recenti dell’arte contemporanea. Insieme, le sessioni della mostra, Moderna, Contemporanea, Art & Co e Ante Prima, una storia che porta l’arte italiana e internazionale in prima linea di tecniche sperimentali più recente, attirando collezionisti con interessi ed esperienze differenti.

 

Si terrà da venerdì 17 a domenica 19 aprile al Centro fieristico di Fiera Milano City.

 

Questi sono i dati e la descrizione che si trovano sul sito https://www.nfiere.com/miart/ .

 

Non solo MiArt

In contemporanea, si svolgerà la Milano Art Week, che durerà un po’ di più: dal 14 a 20 aprile. La Milano Art Week è un evento diffuso che vedrà mostre e allestimenti in giro per la città. L’anno scorso mi è piaciuto molto il rivestimento dei caselli daziari di Porta Venezia con sacchi di juta, in perfetto stile Christo, quello della passerella del  Lago d’Iseo. Diciamo che è una specie di Fuori Salone, ma incentrato sull’arte. Mentre, come si sa, Fuori Salone è legato al Salone del Mobile e quindi al design.

 

Ma arte contemporanea e design hanno molti punti in comune e se ci aggiungiamo l’architettura è difficile stabilire dei confini precisi, soprattutto se pensiamo a correnti come il razionalismo e il funzionalismo. E Milano ne è stata una delle capitali.

Prendiamo, per esempio, Vico Magistretti: fu architetto e designer. Dobbiamo a lui la lampada eclisse e alcuni palazzi prestigiosi che ci sono a Milano, come la Torre al Parco di via Revere, vicino a Cadorna.

Noi e l’architettura contemporanea

Perché ne parliamo qui? Lo facciamo perché, come abbiamo già avuto modo di scrivere, le maniglie che vendiamo non sino maniglie qualsiasi, ma sono state progettate da questi grandi architetti e designer. Ne citerò altri due. Anzi, altre due. Gae Aulenti, cui è intitolata una delle piazze più importanti di Milano (probabilmente, seconda solo a Piazza del Duomo) e Zaha Hadid, che ha progettato uno dei grattacieli di City Life, quello che sembra attorcigliarsi. Ha realizzato opere anche un altre città, per esempio ad Anversa (Belgio), altro centro importante per il design e per la moda.

Pertanto, se venite da noi a comprare le maniglie, potrete dire di avere in casa un pezzo firmate da uno di questi mostri sacri. Insomma, potrete vantarvi di avere in casa un pezzo di arte contemporanea.

Una pubblicità che ho visto recentemente dice che cambiare le porte cambia l’aspetto di tutta a casa. Noi non vi chiediamo di arrivare a tanto, ma ci limitiamo a suggerirvi di venire a visionare le nostre maniglie, dicendovi che basteranno a cambiare l’aspetto della vostra abitazione, impreziosendola.

 

Aprile

Ricapitolando: ad aprile andate a vedere la MiArt e la Milano Art Week e poi venite da noi a vedere le nostre maniglie. Ma potete venirci anche prima, sarete sempre i benvenuti.