Come scegliere la migliore #serratura di #sicurezza.

Un terzo dei furti in abitazione avvengono mediante lo scassinamento della serratura della porta d’ingresso, per tanto è di fondamentale importanza scegliere la migliore serratura per garantire una maggiore sicurezza.Il primo passo per una casa sicura è esaminare la serratura, o meglio la chiave che apre la porta della propria abitazione e compararla con le varie tipologia raffigurate di seguito:

Il primo passo per una casa sicura è esaminare la serratura, o meglio la chiave che apre la porta della propria abitazione e compararla con le varie tipologia raffigurate di seguito:

TIPOLIGIA DI SERRATURA DESCRIZIONE FOTO

chiave seghettata tradizionalela classica chiave che tutti abbiamo 

chiave a doppia mappa standardla prima versione delle chiavi per porte blindate, ormai obsoleta

chiave punzonata (non di sicurezza)l’evoluzione della chiave a doppia mappa, purtroppo non abbastanza sicura

Tutte le serrature individuate in questo riquadro presentano problemi di sicurezza più o meno rilevanti, pertanto è estremamente consigliato la sostituzione della stessa. Le tipologie di serrature al momento più sicure sono di due tipi.

test alt text

La prima, riconosciuta universalmente è la serratura con cilindro Europeo di sicurezza con tecnologia anti-bumping. Questa serratura di recente concezione, presente in commercio la possiamo trovare di vari marchi e modelli. La serratura europea ha un tecnologia all’avanguardia in quanto le chiavi vengono ottenute per fresatura millimetrica, portando un elevato grado di precisione meccanica portando una difficoltà di scasso molto superiore rispetto alle chiavi tradizionali o a doppia mappa.

Questa tecnologia può, ed è auspicabile acquistarla con sistema anti-bumping.

Il bumping è un metodo di scassinamento che si effettua mediante un’apposita chiave ad urto, che viene utilizzata come tensore. Una volta colpita la serratura con un oggetto rigido che causa lo spostamento dei cilindri superiori e l’apertura facilitata della serratura.

La serratura europea con sistema anti-bumping, è pertanto il metodo interamente meccanico più sicuro attualmente in commercio.

La seconda serratura è di tipo elettromeccanica con chiave biometrica.

Questo tipo di serratura non ha nessuna apertura meccanica verso l’esterno, ma ha un lettore che può riconoscere o l’impronta digitale o la retina dei membri della famiglia, questo aziona i pistoni per l’apertura.

Le serrature biometriche sono le più sicure, ma hanno un costo superiore a quelle meccaniche, anche se il loro prezzo è diminuito sensibilmente rispetto al prezzo di lancio sul mercato.